Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



venerdì 21 maggio 2010

Treccia di pan brioche

Ingredienti: 500 gr. di farina manitoba, 250 gr. di late, 50 gr. di olio, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 bustina di lievito (per lievitati), 1 uovo più un tuorlo per spennellare, 400 gr. di mozzarella, 200 gr. di prosciutto cotto.
Impastare la farina, il latte, l'olio, lo zucchero, il sale, la bustina di lievito e l'uovo nella macchina del pane, con il programma "impasto".
Dopo la lievitazione di un'ora, prendere l'impasto e spianarlo formando  tre strisce. Mettere su ogni striscia la mozzarella a cubetti e il prosciutto a fette, quindi arrotolareogni striscia a forma di cilindro, facendo aderire bene i bordi.
Con queste tre strisce farcite formare una treccia, chiudendola saldamente da entrambi i lati.
Rimettere la treccia così ottenuta in una teglia da forno e lasciare lievitare ancora per 2 ore, coperta con la pellicola.
Riscaldare il forno a 180°, spennellare la treccia col il tuorlo sbattuto e infornare per circa 35/40 minuti.
Una volta sfornata, coprire con un foglio di carta di alluminio fino al momento di servire.
Eccone una fetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS