Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



giovedì 13 maggio 2010

Tiramisù

Ingredienti per 8 persone:
500 gr. di mascarpone, 400 gr. di biscotti savoiardi, 5 uova, 16 tazzine di caffè già zuccherato, 5 cucchiai di zucchero, cacao amaro q.b.

Montare gli albumi a neve. Montare i tuorli con lo zucchero finchè non abbiano raggiunto una consistenza cremosa. Amalgamare il mascarpone con la crema di tuorli, poi aggiungere gli albumi mescolando delicatamente, facendo attenzione a non smontarli, infine comporre il dolce in una pirofila adatta a stare in frigorifero. Inzuppare i savoiardi nel caffè raffreddato, preparando un primo strato su cui metteremo metà crema al mascarpone e una spolverizzata di cacao amaro. Procedere quindi al secondo e ultimo strato con savoiardi inzuppati, crema di mascarpone e cacao amaro. Mettere il dolce in frigo almeno un paio d'ore prima di servirlo.

Volendo dare un tocco personale si può aggiungere alla crema di tuorli mezzo bicchiere di Martini o altro liquore a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS