Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



martedì 25 maggio 2010

Ciambellone bianco e nero



Ingredienti: 300 gr. di farina 00, 220 gr. di zucchero, 1,7 dl. di latte, 120 gr. di burro, 4 uova, 3 cucchiai colmi di cacao amaro, 1 bustina di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un'arancia, burro e farina per lo stampo.

Fondere lievemente il burro. In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, le uova intere e cominciare a mescolare con uno sbattitore elettrico.
Aggiungere il burro morbido e continuare a lavorare il composto.
Infine aggiungere il latte, gli aromi e il lievito. Amalgamare bene il tutto e versare due terzi del composto in uno stampo imburrato e infarinato. Al composto rimasto aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro, amalgamare bene e versarlo a cucchiaiate nello stampo.
Infornare a 180° per 40 minuti circa.

1 commento:

  1. Ce gâteau me semble délicieux. Très réussi.
    Bravo!
    Je note ta recette.
    A bientôt.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS